venerdì 8 dicembre 2023

Il fantasma di Zeman si aggira per Firenze

La partita di coppa Italia tra Fiorentina e Parma è stata vinta dalla squadra di casa che, tuttavia, fino a circa l'ottantesimo minuto stava perdendo 0 a 2. Subìto il pareggio, il Parma non ha saputo nei tempi supplementari ritornare in vantaggio, e ai rigori, che non sono "una lotteria", ha dato scarsa prova di abilità. Per cui il risultato finale è stato: Fiorentina 6, Parma 3. Stava per verificarsi la classica eliminazione della squadra più importante da parte di quella meno importante, com'è stato l'anno scorso, quando la Cremonese ha fatto fuori Napoli e Roma*. Il Parma, sia storicamente che attualmente, è meno importante della Fiorentina. La quale ha fatto pena in difesa per colpa del gioco scriteriato che le fa fare l'allenatore, Vincenzo Italiano. Alcuni se la prendono stupidamente con questo o quel giocatore. Ora, è ovvio che talvolta un singolo può rendere meno del suo valore, ma le voragini difensive che apre la Fiorentina agli avversari sono il prezzo della fede zemaniana di Italiano.

*(20 xii) Ieri sera il Frosinone ha battuto 4-0 i campioni d'Italia in carica davanti al loro pubblico. Ottimo per gli scommettitori. Mazzarri ha giocato i suoi campioni troppo tardi? Comunque bene gli ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Allegri

  Ho appreso ieri, seguendo Roma Milan, che Allegri è il secondo allenatore in Italia nella classifica delle vittorie, dopo Trapattoni. Si t...