giovedì 16 novembre 2023

Qualche volta ritornano

Walter Mazzarri (1961) è stato un ottimo allenatore, infatti è arrivato a dirigere la squadra dell'Inter, ma dopo e fin qui non è riuscito a ripetersi, perciò la scelta di assumerlo al Napoli da ora al termine del campionato non mi sembra buona. Del Napoli m'importa poco e nulla, comunque auguri a Mazzarri e congratulazioni al suo "portafoglio".

(9 xii) Il Napoli di Mazzarri ha vinto a Bergamo, ma ha perso a Madrid, in casa con l'Inter e a Torino con la Juve. Ha fatto 4 goal e ne ha subiti 9. Al di là di questi numeri spietati - v. anche 3 punti in 4 partite - la squadra gioca bene e sembra rinfrancata. Purtroppo l'africano mascherato non è esplosivo come l'anno scorso, e Kvara pare normalizzato. Ieri a Torino ha sbagliato un goal che era quasi fatto. Il Napoli può comunque sperare di entrare in Ch. League anche l'anno prossimo, e di giocarsi ancora l'edizione di quest'anno, senza contare la coppa Italia.

lunedì 13 novembre 2023

Fiorentina-Bologna 2 a 1

 La partita Fiorentina-Bologna è andata alla squadra di casa, ma gli ospiti hanno messo in campo un gioco davvero superiore e i viola a tratti hanno aperto agli avversari varchi paurosi causati sì da problemi di organico, ma soprattutto dallo sconsiderato atteggiamento tattico imposto da Italiano. Il rigore concesso contro la Fiorentina non mi è sembrato indiscutibile. Il tecnico del Bologna, Motta, sostiene che il rigore contro la sua squadra è stato "generoso". Io non ho visto la mano di Parisi toccare il pallone, mentre ho visto Ikoné frenato per la maglia e atterrato mentre stava per calciare comodo in prossimità della linea di porta. 

I viola tra i vari problemi hanno quello dell'attaccante Nzola, che ancora non ha fornito prove della sua efficacia in campo. Davvero non capisco perché. O ha pene personali che lo disturbano, o non si è ambientato nella sua nuova condizione di "nababbo" ...

lunedì 6 novembre 2023

Catenaccio si dice ancora ?

 La Fiorentina ieri non è riuscita ad aprire il catenaccio chiuso dalla Juve davanti alla porta, per altro ben custodita dal portiere, mentre ha spalancato un varco nella propria difesa che è stato sfruttato con abilità dall'avversario. Delle tre partite di fila perse in campionato dai viola davvero imperdonabile è stata però quella con L'Empoli. Ieri mi è piaciuto l'arrembaggio viola, che in pratica è durato per quasi tutta la partita. Ripeto ciò che ho scritto qui al termine della scorsa stagione: Italiano non tiene conto delle forze effettive a sua disposizione e pratica un calcio spericolato. E' un illuso.

Allegri

  Ho appreso ieri, seguendo Roma Milan, che Allegri è il secondo allenatore in Italia nella classifica delle vittorie, dopo Trapattoni. Si t...