domenica 25 gennaio 2026

Allegri

 Ho appreso ieri, seguendo Roma Milan, che Allegri è il secondo allenatore in Italia nella classifica delle vittorie, dopo Trapattoni. Si tratta di due "italianisti" (G. Brera) privilegianti la buona difesa e la pratica di fare un goal più dell'avversario ... vedi alla voce "corto muso", riferita anni fa da Allegri con allusione alle corse ippiche. A me e a molti non piace l'italianismo allegriano, ma bisogna riconoscere dignità ai numeri, e Allegri è il secondo di tutti i tempi per vittorie. Peccato che ieri sera non abbia vinto nella camorra dell'Olimpico vendittiano ... non ho capito perché il "pubblico" fischiava Saelemakers ogni volta che aveva il pallone. 

Il Napoli perde colpi, la Juve si fa sotto, il Milan regge, l'Inter corre, il Bologna ruzzola in basso, il Como fa stragi ...

domenica 18 gennaio 2026

Finale di Coppa d'Africa

 La finale della Coppa d'Africa giocata ieri 18 Gennaio a Rabat, in Marocco, è stata vinta dal Senegal, rappresentativa del grande Paese sull'Atlantico la cui capitale è Dakar. Verso la fine dei tempi regolamentari l'arbitro ha annullato un goal del Senegal per fallo in attacco. Subito dopo è stato indotto (Var) a dare un rigore in favore del Marocco per fallo in area da parte di un difensore del Senegal. Credo che entrambe le decisione siano state giuste, sennonché i senegalesi, allenatore in testa, hanno armato un gran casino di proteste, sono entrati nel loro spogliatoio, poi, rientrati in campo, finalmente il rigore è stato battuto - malissimo. 0 a 0. Tempi supplementari, durante il secondo dei quali il Senegal ha segnato un magnifico gol, quello decisivo. Io credo che il Senegal abbia turbato la regolarità della partita e che il Marocco farà ricorso. 

martedì 13 gennaio 2026

Allegri mica troppo

 Il gioco che Allegri impone al Milan illude le avversarie, ma alla fine almeno un pari è raggiunto - e Allegri se lo porta a casa. Non credo tuttavia che il Milan vincerà il campionato, alla cui testa oggi sono oggi pretendenti anche Juve e Roma in ordine alfabetico, oltre che Inter e Napoli. Il Milan può ambire a un posto Champions. Allegri, nonostante la pausa che ha avuto prima di rientrare, non ha rinnovato le sue idee, comunque chi se ne frega. Bislacco è far giocare Leao al centro dell'attacco, ma c.s.n.f. La Fiorentina non mi aspettavo che prendesse tra Lazio e Milan due punti, invece pare migliorata: se continua a non perdere con le rivali in alto - e a vincere con le concorrenti - in A rimane. 

giovedì 8 gennaio 2026

 Dopo la non malvagia vittoria interna con la Cremonese, la Fiorentina ha pareggiato in casa della Lazio, risultato non disprezzabile, per quanto solo nel secondo tempo i viola abbiano giocato quasi alla pari con i laziali. Nel primo tempo invece hanno subito e rischiato di andare sotto di due o tre gol. In definitiva però con un po' di fortuna in più avremmo potuto portare via tre punti. Pessime le prove di Piccoli e del subentrato Kean. Le prossime due partite saranno difficili, sia in casa con il Milan, sia a Bologna, ma la squadra mi pare più solida rispetto a un mese fa.

Allegri

  Ho appreso ieri, seguendo Roma Milan, che Allegri è il secondo allenatore in Italia nella classifica delle vittorie, dopo Trapattoni. Si t...