domenica 28 settembre 2025

Una certa grinta

 Ho sbagliato la mia previsione, la Fiorentina però ha preso un punto su un campo difficile e contro una squadra assai spinosa. Questo pari non è paragonabile a quelli con Cagliari e Torino. I viola sono scarsi, questo oggi è evidente, ma almeno sono usciti con qualcosa dal campo: una certa grinta. Le prossime partite di campionato sono molto difficili, e c'è pure la CL con la solita squadra di chissaddove... Seguendo Pisa - Fiorentina ho perfino pensato che avremmo potuto vincere... simpatico il pubblico locale!

lunedì 22 settembre 2025

Previsione per Pisa-Fiorentina

 Ho visto a tratti il primo tempo della partita Fiorentina-Como, e non ho potuto seguire il secondo tempo, tutto a causa delle difficoltà di connessione tra casa mia e Dazn ... Comunque noto che la Fiorentina ha vinto con una sperduta squadra ucraìna, ha pareggiato con Cagliari e Torino, mentre ha perso malissimo con il Napoli e male con il Como. Quanto precede indica il livello attuale della squadra, medio basso, e suggerisce che probabilmente il prossimo turno con il Pisa sarà vinto dai viola. 

lunedì 15 settembre 2025

Camorra

 Della partita Roma-Torino ho apprezzato il goal di Simeone e il fatto che gli ospiti siano riusciti, nonostante la camorra romanista, a portare in fondo la vittoria ...

Le parole se le porta il vento

 Non vale solo per il calcio che le parole se le porti il vento. Dopo la sconfitta della Fiorentina con il Napoli, ma anche dopo le precedenti partite ufficiali, ho notato che il disagio per quanto si è visto tende a stemperarsi per mezzo dei commenti scritti* o parlati. Ma molti, tra i quali io, si ancorano a quel che hanno visto, e non si lasciano illudere dalle parole, dalle razionalizzazioni. 

*"scripta manent, verba volant" ... in effetti il detto latino mi contraddice, ma i giornali ai tempi non c'erano.

sabato 13 settembre 2025

Spaventoso Napoli

 Come previsto il Napoli ha battuto ieri sera la Fiorentina (3-1) distruggendola nei primi minuti con una superiorità che non si può che definire schiacciante. Fatti due goal il Napoli ha allentato un po' la presa. Nel secondo tempo ha perfezionato il risultato. Negli ultimi quindici o venti minuti il Napoli ha staccato e la Fiorentina lo ha pressato in area riuscendo a fare un goal. Ne avrebbe potuto fare un altro alleviando così la pena dei suoi sostenitori, ma il nuovo arrivato Piccoli ha sprecato. La superiorità del Napoli sulla Fiorentina è da accettare come un fatto concreto, indiscutibile. Mostruoso a centrocampo. Ho visto con questa cinque partite ufficiali della Fiorentina, ebbene: non c'è da stare allegri, né pioli ... chiudo qui. Fortuna che di Napoli ce ne sono poche nel campionato. 

Allegri

  Ho appreso ieri, seguendo Roma Milan, che Allegri è il secondo allenatore in Italia nella classifica delle vittorie, dopo Trapattoni. Si t...