martedì 31 ottobre 2023

Lazio- Fiorentina 1 a 0

 Perdere 0 a 1 all'ultimo minuto del recupero su rigore generosamente offerto alla squadra di casa da arbitro e compagni video non è un dramma sportivo per la Fiorentina, che invece pochi giorni prima si era fatta battere in casa da un'ottima Empoli 0 a 2. Il guaio è che giocando contro una squadra modesta come la Lazio la Fiorentina stava accontentandosi del pareggio e che era andata pochissime volte vicino al goal. Il guaio è aver perso con l'Empoli, squadra capacissima ... di tornare in serie B. Per i tifosi viola si tratta di rinunciare a vedere la loro squadra in alto perché mancante di un sistema difensivo affidabile e di un attacco efficace. E Napoli? Napoli non significa niente, la squadra campione d'Italia è una pallida immagine della sterminatrice di una anno fa. 

lunedì 30 ottobre 2023

Ah, i fotografi pronti dietro e attorno alla porta!

 Nell'osservare che Sommer, portiere dell'Inter, si era esibito in una parata "a favore di fotografi", ieri, ho fatto caso a un dettaglio: non sono più allineati subito dietro la porta, i fotografi. Anche questo è un cambio che ha interessato il calcio. I fotografi ci sono ancora, solo che si vedono meno ... contano anche meno ...

mercoledì 25 ottobre 2023

Union Berlino - Napoli

 L'Union Berlino, una squadra che occupa il sest'ultimo posto nella classifica di Bundesliga e che aveva perso le sue ultime 8 partite, ha ieri sera davanti a uno stadio pieno di entusiasti organizzati impegnato il Napoli, che solo pochi mesi fa ha vinto da dominatrice il campionato italiano di serie A. Una prodezza di Kvara ha consentito infine al Napoli di segnare un goal. Brutta partita. Le squadre italiane all'estero incontrano grandi difficoltà. Forse il nostro campionato è scaduto, eppure il mercato del calcio è aperto anche da noi. Qualcosa non torna.

lunedì 16 ottobre 2023

Scommettiamo

Il tizio che ha dato i nomi degli scommettitori a me pare che abbia fatto la spia ... comunque l'eventualità che un calciatore scommetta sul calcio, su qualcuno dei molti aspetti scommettibili del calcio, va presa in considerazione a mente fredda. Logico che scommettere su di sé e la propria squadra puzza. Per il resto il divieto della FIGC è discutibile. Zaniolo e Tonali sono stati messi fuori dal centro tecnico di Coverciano (è un rione di Firenze) alquanto sputtanati, non so se a questo punto delle "indagini" è stata una cosa giusta. Su loro e su altri eventuali, come Fagioli, pendono squalifiche pesanti. Chi scrive queste righe non ha scommesso nella vita che qualche volta mille lire al Totocalcio. Vedremo.

domenica 8 ottobre 2023

San Paolo

 Davanti a un San Paolo pieno la Fiorentina ieri sera ha battuto la squadra di casa per 3 a 1, ma soprattutto ha fornito una prova di gioco efficiente. Peccato che siano stati commessi errori gravi dalla difesa viola, di quelli che a scuola una volta erano sottolineati in blu. Uno ha portato di necessità al fallo del portiere Terracciano sul centravanti napolista. Se la Fiorentina non commettesse errori come quelli qui segnalati in modo generico (chiedo scusa) sarebbe una squadra da Champions League. Quanto ai tifosi napolisti, credo che si debbano rassegnare a non vincere di nuovo il campionato, che sarà alla fine di una delle tre eterne grandi ora in testa alla classifica. Sono le uniche che personalmente accetto di vedere sopra la mia Fiorentina.

mercoledì 4 ottobre 2023

Inter-Benfica 1-0

 L'Inter, dopo pochi minuti iniziali di sconcerto patiti a causa del bel gioco del Benfica, ha dominato la partita di ieri sera 3 Ottobre usando la propria potenza. Il dominio interista ha tuttavia fruttato solo un goal, un po' per l'abilità difensiva del Benfica, un po' per la bravura del portiere portoghese, un po' per sfortuna. Il Benfica ieri ha mostrato di avere seri problemi in attacco, senza contare che non ha saputo sfruttare, nel primo tempo, una papera interista. Peccato. Forza Benfica!

domenica 1 ottobre 2023

No, tu no!

 Un certo Francesco Matteini, giornalista, è stato respinto dal Viola Park (Bagno a Ripoli, Firenze) ieri aperto al pubblico, da parte di Joe Barone, factotum di Rocco Commisso. Barone avrebbe rimborsato al giornalista Matteini 50 euro, ovvero il prezzo del biglietto per la partita "Primavera", 10 euro, più 40 sbrigativi euro. Non so perché il giornalista Matteini non sia gradito alla AC Fiorentina e abbia dovuto pagare il biglietto per tentare - invano - l'ingresso nel Viola Park. La proprietà Commisso è sicuramente permalosa. Il Matteini comunque sia è stato discriminato non come giornalista, ma come persona avente diritto di entrare in quanto pagante. Affibbiargli 50 euro - respinti - è stato davvero volgare. In altri tempi si sarebbe andati a duello. Di questi tempi, invece, la parte lesa guadagna qualche minuto di notorietà altrimenti insperabile.

Allegri

  Ho appreso ieri, seguendo Roma Milan, che Allegri è il secondo allenatore in Italia nella classifica delle vittorie, dopo Trapattoni. Si t...