venerdì 29 settembre 2023

Genoa-Roma quattro a uno

 Mourinho ieri sera ha risposto a un rappresentante della stampa in merito alla sconfitta romanista con il Genoa elencando le quattro sequenze che avevano portato ai goal. Risposta minimalistica e insieme geniale, che ha lasciato ai cosiddetti esperti le loro costruzioni esplicative che sempre lasciano il tempo che trovano.

sabato 23 settembre 2023

Real sociedad

 La Real sociedad, squadra basca di non eccelso livello, mette in crisi una Inter che ha appena rifilato 9 goal (a 1) a Fiorentina e a Milan. Giocano molto veloci, il pallone sembra una pallina da flipper, sfortunatamente per loro sprecano e fanno un goal solo su palese errore interista. L'Inter ha pareggiato grazie all'unico momento di presenza in campo di Lautaro. Morale? Il campionato spagnolo è di qualità nettamente migliore rispetto al nostro. Forza Real!

mercoledì 20 settembre 2023

Provedel

 Al termine di una partita, Lazio-Atletico Madrid, che ha visto due squadre, io credo, prive di ogni possibilità nella Champions League, il portiere laziale Provedel ha segnato di testa procacciando alla sua squadra un punto, ma soprattutto ha dimostrato che in certi casi il portiere può incidere anche in area avversaria, non solo in modo patetico come spesso avviene nei momenti affannati del fine partita, ma in modo effettivo. L'impresa di questo giovane friulano sarà un nuovo inizio per il calcio.

sabato 16 settembre 2023

Inter 5 Milan 1

Il Milan ha subito ieri dall'Inter una sconfitta paragonabile a quella patita dalla Fiorentina prima della sosta, solo che il Milan giocava davanti a una buona fetta del suo pubblico e ha Giroud, Leao, Maignan, ragione per cui possiamo guardare con qualche ironico sollievo allo 0-4 viola. L'Inter sembra fortissima, se regge non ce n'è per nessuno. E ha anche la sorte dalla sua. Il primo gol era viziato da un fallo su un difensore rossonero. Il rigore è stato generoso. Dettaglio: ridicoli i due allenatori bagnati fradici dalla pioggia. Giovanotti, esistono gli impermiabili.

lunedì 4 settembre 2023

Inter 4 Fiorentian 0

 La libecciata presa dalla Fiorentina a Milano ieri pone due ordini di problemi, uno derivante dalla superiorità anche atletica dell'Inter, l'altro derivante dall'arbitraggio casalingo. Il rigore contro la Fiorentina che ha chiuso la partita è stato decretato dall'arbitro in modo disinvoltamente generoso. Il portiere viola si è buttato sul pallone dopo averlo respinto e l'attaccante interista gli è rovinato sopra. Mischia. La superiorità tecnica tattica e atletica dell'Inter è stata contrastata per metà del primo tempo, fino al gol dell'uno a zero. Poi l'inferiorità totale della Fiorentina si è manifestata in modo deprimente. C'è chi non ha toccato palla! Una nota merita il commento Dazn, pateticamente interista. Per favore, almeno un po' di ipocrita imparzialità...

venerdì 1 settembre 2023

Magica Roma

 Vista Roma-Milan, mi ha impressionato la superiorità dei rossoneri, derisoria del gioco vintage imposto da Mourinho ai giallorossi ... al Milan manca un po' di sbrigatività in attacco ... il rigore era buono, il gol di Leao è stato notevole davvero ... ma con un po' di sedere in più la magica Roma avrebbe anche potuto pareggiare ... assurdo!

Quando si dice la fortuna

 I due attaccanti della Fiorentina Cabral e Jovic dopo aver dato prove modeste in viola sono stati sbolognati, eppure hanno trovato casa il primo nel Benfica, il secondo nel Milan, due squadre di livello superiore, molto titolate eccetera. Quando si dice la fortuna... Amrabat, modesto centrocampista che nella sua nazionale ha durante i mondiali magistralmente tappato buchi davanti alla difesa nel contesto di un gioco antidiluviano, eccolo piazzato nel Manchester United, altra grandissima squadra. Tornando alla coppia Cabral Jovic, vedremo se i sostituti presi dalla Fiorentina saranno più efficaci ...

Allegri

  Ho appreso ieri, seguendo Roma Milan, che Allegri è il secondo allenatore in Italia nella classifica delle vittorie, dopo Trapattoni. Si t...