mercoledì 31 maggio 2023

Normale

 Nel linguaggio dei calciatori e degli allenatori domina l'attributo "normale", usato senza pietà per la lingua italiana al posto di "ovvio" o "scontato". Non so da dove nasce questa boiata che sento da anni e anni. 

venerdì 26 maggio 2023

Campionato falsato?

 I dirigenti della Juve hanno truccato il bilancio della società per cui hanno truccato anche il gioco sul campo, lo capisce anche un bambino. Hanno subito una penalizzazione di 15 punti in classifica, hanno fatto ricorso ed è stata tolta per motivi procedurali, non di merito. Ora la penalizzazione è di 10 punti, quindi ai colpevoli di falso in bilancio è andata bene. Non è finita qui, comunque. Chi si straccia tanto o un po' le vesti sul "campionato falsato" dimentica che il campionato di chi ha bilanci falsi è falsato rispetto al campionato di chi ha bilanci corretti.

lunedì 22 maggio 2023

Banalità e conformismo nel mondo del calcio

Continuano a colpire me e - penso - non pochi altri vecchi appassionati di calcio il conformismo e la banalità delle parole che calciatori, allenatori e dirigenti dicono quando sono intervistati ... per altro da una categoria poco gloriosa come quella dei giornalisti. Non credo tuttavia che gli interpreti del calcio siano conformisti e banali, invece credo che il conformismo e la banalità, che rimandano alla non libertà di parola, siano un prezzo che loro devono pagare, credo cioè che dicano "per contratto"  banalità conformistiche, in caso contrario sarebbero buttai fuori dal quel magico mondo dei soldi a palate. I soldi a palate che calciatori, allenatori e dirigenti incamerano non premiano solo prestazioni atletiche, tecniche, organizzative, ma anche banalità e conformismo, bocche cucite - o tappate da mani prudenti.

sabato 20 maggio 2023

Albertosi

Un'intervista di una pagina intera alla vecchia gloria Enrico Albertosi, portiere che giocò dal 1958 al 1968 nella Fiorentina, evita di menzionare la Fiorentina. Davvero il Corriere della sera ha un problema con i viola!

venerdì 19 maggio 2023

Due finali per la Fiorentina, mica male!

La Fiorentina, snobbata dalle tv che invece danno "in chiaro" Juve e Roma, oggetto due volte di lapsus Mediaset e Sky, che hanno dichiarato la Juve finalista di coppa Italia con l'Inter ... è arrivata in finale Conference con gran fatica, ciò che a me fa cascare le braccia ... e in finale coppa Italia favorita dalle vittorie straordinarie della Cremonese, eliminatrice prima di Napoli, poi di Roma ... un po' di fortuna non guasta ... non ho idea della forza del West Ham, l'altra finalista di Conference ... la finale con l'Inter la vedrei dura se non ricordassi che in campionato ai nerazzurri la Fiorentina ha fatto 4 gol (a 4) ... Ricordo ai distratti che nel 2014 la finale coppa Italia Fiorentina-Napoli fu alterata dall'invasione del campo da parte di molti tifosi napoletani, e non fu rimandata per motivi di ordine pubblico ... Vedremo stavolta !

giovedì 11 maggio 2023

Togliere l'audio e seguire la partita

 La metamorfica bravura del Basilea ha messo in discussione seria le possibilità dei viola di arrivare in finale Conference, comunque qui colgo l'occasione per trattare un altro argomento: lo stile del commentatore abbinato al telecronista, già più volte da me e suppongo da altri sofferto. Costui occupa a dismisura la scena spiegando petulante sia ciò che tutti hanno visto, sia ciò che lui ha pensato o pensa di vedere in fatto di movimenti, schemi, alchimie ... comunque rompendo maledettamente le scatole a chi vorrebbe seguire la partita in santa "pace". La mia incompetenza è forse responsabile di quanto affermo ora: mi piacerebbe una funzione tecnica che neutralizzasse le voci di telecronista e commentatore e che lasciasse invece aperto l'accesso alle nostre orecchie del bel frastuono emesso dal pubblico, paradisiaca situazione qualche volta goduta a causa di scioperi giornalistici. Quando posso tolgo l'audio e finalmente vedo la partita.

lunedì 8 maggio 2023

Rigori di rigore

 Se o Napule avesse toppato anche il secondo rigore, ieri contro la Fiorentina, tra arbitro e Var gliene avrebbero concesso un terzo ...

venerdì 5 maggio 2023

Forza Bologna!

 La partita Empoli-Bologna di ieri 4 Maggio è finita 3 a 1 per la squadra di casa che non ha demeritato la vittoria, utilissima ai fini di una classifica non sicura. Il Bologna, che gioca un calcio simile a quello della Fiorentina e tuttavia ha un buon portiere, oltre che un bravo attaccante, non ha meritato la sconfitta, che anzi deve essere vista come monumento alla sfortuna. Un difensore del Bologna ha commesso un autogol all'inizio della partita che dunque è cominciata con l'handicap. Due gol sono poi stati annullati al Bologna, di cui il primo ho dei dubbi che fosse falloso davvero. Tutto è girato storto al povero Bologna, e quando la sfortuna - o caso avverso - ti guarda non c'è niente da fare. Chi non crede che ciò sia vero - non solo nel calcio, ma nella vita - secondo me si sbaglia di grosso. Forza Bologna, forza Thiago Motta!

Allegri

  Ho appreso ieri, seguendo Roma Milan, che Allegri è il secondo allenatore in Italia nella classifica delle vittorie, dopo Trapattoni. Si t...