Agli adesivi molto spiacevoli ("terroni di merda") riservati in lingua italiana ai tifosi del Napoli in Germania i media che ho sott'occhio hanno dedicato qualche momento ... invece hanno assolutamente negato attenzione ai proiettili di gomma che in Portogallo la polizia ha sparato nelle gambe di alcuni tifosi della Fiorentina, i quali sono stati costretti a farsi curare chirurgicamente in ospedale. Non so per quale motivo di "ordine pubblico" la polizia abbia agito così duramente.
venerdì 24 febbraio 2023
venerdì 17 febbraio 2023
Classifica provvisoria ovvero: fare i conti senza l'oste
Da quando il turno di campionato è sparso su tre o quattro giorni i media blaterano sui distacchi effimeri tra le varie squadre, insomma giocano a prendere sul serio la classifica provvisoria. I conti si fanno invece quando il turno è completato. Eppure la classifica provvisoria ha preso piede, tra un po' non faremo più caso alla sua balordaggine. L'abitudine alle boiate è comunque un fenomeno che riguarda tutto, non solo il campionato di calcio.
venerdì 10 febbraio 2023
Milan - Torino
Se fossi un tifoso del Torino, sconfitto per 0 a 1 ieri sera (10 II 2023) dal Milan, a San Siro, sarei indispettito non solo per l'esito della partita, ma anche per come i commentatori di Dazn la hanno accompagnata. Costoro non vedevano l'ora che il Milan segnasse - non che parlassero del Torino come di una "squadra straniera", questo no - ma davvero non stavano nella pelle ... pelle milanista. Il Milan ha vinto semplicemente perché ha un ottimo attaccante, Giroud, mentre il Torino non lo ha. Ha giocato, il Torino, un buon primo tempo, poi un poco ha mollato la presa sulla partita, tutto qui. E' troppo chiedere commenti sereni e imparziali alle partite per cui tutti gli spettatori tv oltretutto pagano? Sì, evidentemente è troppo.
La Fiorentina non fa ridere
Pare che i giocatori della Fiorentina, al termine della partita casalinga persa 1 a 2 con il Bologna, siano stati fischiati e sia stato urlato loro "fate ridere". Ho seguito l'incontro in tv e devo riconoscere che il Bologna ha vanificato gli sforzi della Fiorentina con abilità, per cui non erano da fischiare i viola, ma da applaudire i rossoblu. Scherzo ... i giocatori della Fiorentina non fanno ridere, ma piangere. Tutte banalità. La squadra è mediocre come la classifica, che per altro sta diventando scivolosa verso il basso. Lunedì 6 Febbraio nel secondo pomeriggio il presidente Commisso ha difeso la squadra nel corso di un intervento a "radio Bruno", e ha raccomandato ai tifosi di tener conto che la Fiorentina partecipa anche a due coppe ... che anche i goal fatti in coppa contano eccetera ... ma presto le coppe cui partecipa la Fiorentina saranno ridotte a una, io penso.
giovedì 2 febbraio 2023
Calcio e media
A proposito della parzialità in favore di alcune "grandi" e pseudo grandi* da parte dei media, bisogna distinguere tra la Rai, servizio pubblico, e le tv cosiddette generaliste, ma private. La parzialità della Rai in favore delle "grandi" e pseudo grandi tradisce la funzione del servizio pubblico. La parzialità di un Canale cinque o di uno Sport Italia rientra nei diritti del privato, eppure giornalisticamente è immorale, se non oscena. Non leggo La gazzetta dello sport, quindi non posso negare né confermare quanto denunciato da certi tifosi viola contro tale quotidiano: che dedica pochissimo spazio alla Fiorentina. Quanto al Corriere della sera, è un quotidiano milanese ed è privato. Logico che dia molto spazio a Inter e Milan. Il supplemento fiorentino del CDS dedica certo molto spazio alla Fiorentina, ma ciò è ovvio.
* "Grandi" sono Inter Juve e Milan. Pseudo grandi sono Lazio, Napoli, Roma, che tuttavia raccolgono qualche milione di tifosi e potenziali telespettatori. Per storia, titoli e punteggio nella cosiddetta classifica perpetua di serie A, Bologna, Fiorentina, Torino non sono inferiori a Lazio, Napoli e Roma. Non prendo in considerazione il Genoa, pluriscudettato, perché in effetti vinse molto, sì, ma nella preistoria. Chiedo scusa!
Allegri
Ho appreso ieri, seguendo Roma Milan, che Allegri è il secondo allenatore in Italia nella classifica delle vittorie, dopo Trapattoni. Si t...
-
Per capire la situazione finanziaria dell'Inter serve una certa perizia in materia, comunque la società è passata in mano a un "f...
-
Durante alcune delle numerose trasmissioni tv dedicate al calcio - mi riferisco ora tuttavia a quelle locali e precisamente a due, riguardan...
-
Ho visto a tratti il primo tempo della partita Fiorentina-Como, e non ho potuto seguire il secondo tempo, tutto a causa delle difficoltà d...